FINANZIATO DAL PROGETTO DEFR 2020 DELLA REGIONE TOSCANA

TISCOGRAN, è l’acronimo di “TECNOLOGIE INNOVATIVE DI STOCCAGGIO PER LA CONSERVABILITA’ DEI PRODOTTI”, un progetto di innovazione della filiera cerealicola, in Provincia di Grosseto voluto dalla Cooperativa Agricola Valle Bruna che si è posto l’obiettivo di migliorare uno dei passaggi chiave della filiera, ovvero quello dello stoccaggio dei prodotti. 

La finalità del progetto è stato incrementare la qualità complessiva dei prodotti (valorizzando ulteriormente le produzioni del territorio, inserendo tecnologie innovative nella fase di stoccaggio delle farine e semole e dei prodotti finiti (paste confezionate). Il progetto di durata biennale ha visto il coinvolgimento del personale della Cooperativa Valle Bruna, dandogli la responsabilità nella promozione e gestione del percorso progettuale, coordinate dal punto di vista tecnico dallo staff dello Studio Agricis diretto dal Dott. For. Giovanni Alessandri. Il trasferimento dell’innovazione nel progetto TISCOGRAN è stato seguito dal punto di vista scientifico dal gruppo di ricerca del CNR-IBE coordinato dal Dott. Claudio Cantini. La parte divulgativa è stata seguita dallo studio di Michele Guidarini.

L’obiettivo

Immettere sul mercato prodotti dall’elevato valore organolettico mantenuti tali per periodi più lunghi (aumento della shelf life) grazie alle tecnologie di conservazione.

Gestione della qualità dei prodotti stoccati. 

Obiettivo del progetto è stato: mantenere inalterata la qualità degli sfarinati e delle paste finite nel packaging originale o in contenitori, per tutto il periodo necessario, fino al momento dell’utilizzazione o vendita senza alcun intervento con prodotti chimici di sintesi. La qualità delle partite stoccate è stata valutata secondo i normali parametri richiesti a livello merceologico e gli stessi parametri analizzati al termine del periodo di conservazione in atmosfera controllata. Complessivamente, il progetto ha affrontato con determinazione due criticità della filiera cerealicola, in altre parole: l’aumento della competitività delle aziende e la massimizzazione dell’efficienza dei processi.